Gli occhi

Per la salute del tuo occhio è importante la prevenzione

L'occhio è l'organo di senso principale dell'apparato visivo; ha il compito di ricavare informazioni dall'ambiente circostante attraverso la luce. L'occhio umano raccoglie la luce che gli proviene dall'ambiente, ne regola l'intensità attraverso un diaframma chiamato iride, la focalizza attraverso un sistema regolabile di lenti per formarne un'immagine. Trasforma questa immagine in una serie di segnali elettrici che attraverso il nervo ottico, vengono inviati al cervello per l'elaborazione dell'interpretazione.

 

 

DIFETTI OTTICI

 

Per comprendere la natura dei più comuni difetti ottici dell'occhio (detti anche vizi o errori di rifrazione), e la possibilità di correggerli con lenti o interventi chirurgici, occorre fare una breve premessa di ottica fisiologica. Per rifrazione si intende quella proprietà fisica per la quale un raggio luminoso viene deviato quando passa da un mezzo a un altro di differente densità ottica.

Una delle principali funzioni dell'occhio è quella di rifrangere i raggi di luce, in modo tale che vadano a fuovo sulla retina:

 

- Il sistema ottico dell'occhio deve essere quindi molto potente per focalizzare i raggi di luce paralleli in così breve spazio. In tutte le situazioni in cui i raggi luminosi, per svariati motivi, non sono focalizzati sulla retina, si configura pertanto un errore o vizio di rifrazione. In altre parole, i vizi di rifrazione, sono difetti ottici dell'occhio per cui i raggi luminosi provenienti dall'infinito non vanno a fuoco sulla retina, ma davanti (miopia), o dietro (ipermetropia, presbiopia), oppure parte sulla retina e parte davanti e dietro (astigmatismo semplice), oppure ancora davanti e parte dietro alla retina (astigmatismo misto).

 

L'importanza della protezione

 

Gli occhi soggetti a diversi rischi: schegge, materiali roventi o caustici o corrosivi, radiazioni uv, che possono portare a tre tipi di lesioni: meccaniche, ottiche e termiche. Per proteggere questi organi delicati si usano DPI (dispositivi di protezione individuale) specifici.

Tutti i nostri occhiali sono corredati dalla Certificazione di conformità del Ministero della salute.

Vieni in negozio per avere tutte le informazioni circa la protezione dei tuoi occhi.

 

  • controllo optometrico
  • cheratometria
  • tonometria

 

Presso il negozio inoltre è possibile richiedere una visita al nostro medico oculista, anche per bambini e adolescenti (specializzazione del nostro medico), su prenotazione.

 

Potrete anche richiedere diagnosi e trattamento del glaucoma, delle patologie retiniche e corneali ma anche lenti su misura, progressive, da sole, sia normali che graduate, e piccole riparazioni grazie ai nostri tecnici.

La salute del vostro occhio è importante, non dimenticatelo.

LE RISPOSTE SOCIAL
Clicca sulla foto per informazioni

Attendiamo un commento

Segui la nostra pagina

Share by: